About Me

My photo
Studio l'italiano dal febbraio, 2008. Ho cominciato prima di viaggiare in Italia con la famiglia (Verona, luglio 2008). Grazie a Mirella, Francesca, Bianca, Laura e Paolo che mi hanno aiutato molto.

Sunday, December 12, 2010

Mio padre e la succesiva fase del lavoro

Mio padre non ha fatto altro che provvedere adeguatemente al mantenimento della propria famiglia.  L'ha fatto benissimo.  Oregon City è stata sempre una città della classe operaia.  Perfino nell'epoca moderna è il sito della cartiera Publishers, con la cartiera Crown-Zellerbach dalla parte opposta del fiume. 

Le cartiere quando mio padre era piccolo

Mio padre era un operaio, ma non era della classe operaia.  Ha combinata le abilità numerose del'artigiano con il genio di un imprenditore.  Io sono cresciuto con l'idea che la nostra famiglia era una delle più benestanti nella nostra cittadina comprendente 5.500 persone.  Mi ero sentito alquanto sicuro riguardo al benessere materiale.  Entro l'anno 1961 avevamo una piscina e giravamo in una Cadillac!

La piscina e la Cadillac - i simboli di richezza negli anni 1950's.  Ma la nostra piscina non era tanta lussuosa.

La fonte della nostra agiatezza era la Marina Mart di Oregon City.  Dopo più di dieci anni lavorando nella sua officina di riparazione, mio padre ha voluto espandere gli affari.  Naturalmente è tornato al fiume.  Per diventare un commerciante di imbarcazione da diporto, ha fatto costruire sulla riva del fiume Willamette un salone d'esposizione con zona portuale ed ormeggio, a due cento metri a nord dell'officina.


Nella primavera del anno 1947, è stato aperto.

Mio padre ha trovato il modo di combinare la sua passione con la necessità di guadagnarsi da vivere.

Ho abitato il mio primo anno di vita in una casa galleggiante alla Marina Mart . . .

Sono il più piccolo

. . . prima di trasferirci alla casa a Via McCarver nel anno 1952, una casa che mio padre ha progettato, e che ha aiutato a costruire:
.

Alla Marina Mart gli affari andavano bene, e nel corso del tempo gli impianti si sono ampliati:

Negli anni 1960's

Era un luogo meraviglioso in cui crescere, e un bel posto dove lavorare d'estate.  Ero sempre stupito dei molti ruoli che mio padre assumeva alla Marina - venditore, dirigente, custode, riparatore di barca, di motori e di attrezzatura.  Tutti i suoi operai lo trattavano con grande riguardo in virtù delle sue abilità e perchè lavorava sempre con il cuore.  Era un vortice!

Fondare questa società nel anno 1947 è stato come cavalcare un'onda perfetta.  Mio padre sfruttava la prosperità del periodo in seguito alla seconda guerra mondiale, un periodo che durava da almeno venticinque anni.  Quando mio fratello era il proprietario della Marina, c'erano molti più rivenditori di barca nella zona, e questo settore era diventato molto competitivo.  Entro i primi anni degli 1990's la Marina non era più la ditta ben avviata come nel periodo d'oro.

Nel anno 1990, forse, mio padre guardava i detriti e le flore acquatiche.  Ci fu un tempo in cui mai un'estate non è passata senza togliere la robaccia, pulire tutte le banchine, e prevenire la crescita delle piante.  Io trascorrevo molte giornate sotto il sole all'inseguimento di un ormeggio come nuovo.  Anni più tardi, man mano che si erano indeboliti gli affari, la manutenzione e l'investimento nell'azienda cessavano.  La vita fiorisce, poi la vita appassisce.




No comments:

Followers