About Me

My photo
Studio l'italiano dal febbraio, 2008. Ho cominciato prima di viaggiare in Italia con la famiglia (Verona, luglio 2008). Grazie a Mirella, Francesca, Bianca, Laura e Paolo che mi hanno aiutato molto.

Saturday, December 4, 2010

La fine della strada


Mio padre morì nelle prime ore dell’alba dell' 8 febraio 1996. Alcuni giorni prima, venti caldi “Chinook” provocarono lo scioglimento rapido della tempesta di neve della settimana precedente. Pioggia forte si aggiunse alle acqua del disgelo. Questi condizioni avvengono una volta ogni generazione e hanno per risultato l'allagamento enorme di tutta la vallata Willamette. L’inondazione dava uno sfondo drammatico e piuttosto adatto ai giorni circostanti la morte di mio padre e il suo funerale. Perchè non dovrebbero essere zuppi e gonfi di lacrime la terra e il fiume in occasione della scomparsa di uno dei suoi figli?

Un allagamento comparabile a quello del anno 1996 è accaduto nel dicembre 1964. Un altro allagamento simile è avvenuto nel 1937.



In questa foto si vede l’officina e molta neve, proprio prima dei venti Chinook e lo scioglimento successivo del 1937. Le foto qui in basso mostrano l’allagamento del 1964 alla cartiera e alle cascate.



La zona portuale alla Marina Mart salì quasi allo stesso livello dell’officina.


Nei tempi normali . . .

No comments:

Followers